Crea sito

Chi Siamo

L'Associazione Monti e Mare Salus è un'istituzione autonoma, indipendente, senza fine di lucro. E' stata costituita per facilitare, con le sue attività, l'integrazione di bambini e adulti con problematiche diverse tra di loro (allergie, intolleranze, disturbi respiratori, disadattamenti sociali, ecc.) ma tali da limitare la loro vita in modo importante. E' nostra intenzione, per questo, operare per strutturare attività che siano allo stesso tempo momenti di conoscenza, di incontro e di divertimento attraverso cui poter superare barriere fisiche, psichiche, sociali.

Fare un'opportuna informazione, poi, è alla base del superamento di quei pregiudizi che spesso interferiscono con la vita di tutti i giorni, impedendoci di usufruire delle ricchezze che sono dentro ognuno di noi e che ci circondano. Facilitare momenti di incontro tra bambini o adulti che non presentano queste limitazioni e bambini o adulti per i quali la presenza di alcune di queste problematiche punteggiano il quotidiano, rappresenta, quindi, uno stimolo importante per la strutturazione di una salute psico-fisica che integri le differenze e le diversità che sono comunque presenti in ognuno di noi.

E' dal facilitare le occasioni di incontro, di scambio e (perchè no?) di scontro proficuo che tutti insieme, adulti o bambini, possiamo tentare di costruire una società in cui tutti abbiano il loro posto, all'insegna del rispetto e della condivisione.

 

Presidente

CINCARELLI GIANNANTONIO

EMAIL : MONTIEMARESALUS@GMAIL.COM

TEL. 360731131

 

Vice Presidente

CINGOLANI VINCENZO

EMAIL : MONTIEMARESALUS@GMAIL.COM

 

Segretario

CINCARELLI SIMONE

EMAIL : MONTIEMARESALUS@GMAIL.COM

 

Collegio dei Probiviri

PASQUALONI FRANCA

ANTINORI LUISA

EMAIL : MONTIEMARESALUS@GMAIL.COM

Partita iva  : 01491550552     -   Codice Fiscale : 9001601056

STATUTO

 
ART.1 : Costituzione

A norma dell'art18 della Costituzione Italiana e dell'art. 36 e segg. del Codice Civile è costituita l'Associazione denominata " MONTI E MARE SALUS " associazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).

ART.2: PRINCIPI E SCOPI DELL'ASSOCIAZIONE
2.1L'Associazione ha per scopo: La possibilità di far godere dei benefici offerti dal mare e dall'aria marina (iodio) tutte le persone aventi bisogno di tali elementi, anche a scopo curativo.
La possibilità di far godere dei benefici termali e naturali offerti dall'ambiente naturale i soggetti di cui sopra.
Ai fini solidaristicidi cui sopra e strumentalmente a tale fine l'associazione potrà far conoscere e apprezzare le bellezze naturali, storiche e artistiche del nostro paese.
La diffusione della cultura ambientale, enogastronomica e naturalistica. La cdiffusione della cultura in generale e dello sport all'aria aperta per tutti.La promozione di attività ricreative, culturali e sportive, quale mezzo di aggregazione sociale e utile strumento per migliorare il livello qualitativo della vita di ciascuno, anche se diversamente abile. La promozione, di musica, arte, spettacolo e tradizione, mediante l'organizzazione e lo svolgimento di concerti spettacoli, mostre, eventi, sagre e iniziative varie.
Salvaguardia dell'ambiente.
2.2L'Associazione si propone di perseguire i propri scopi solidaristiciponendo in essere le seguenti attività:1) Sviluppare un ambiente adattoal soggiorno in lodcalità marine e/o in altre località termali, montane, collinari, fluviali ecc. 2) Sviluppare e curare sentieri ambientalistici, piste ciclabili, parchi avventura, parchi naturali possibilmente senza barriere architettoniche. 3) Diffondere la conoscenza della cultura enogastronomica (adatta anche a soggetti allergici ), biologica,naturale, e alimentare anche per soggetti allergici.4)Promuovere iniziative sportive e attività fisica adatta a tutte le categorie, bambini, giovani, anziani, diversamente abili.5) Promuovere iniziative culturali e artistiche.6)Curare pubblicazioni, edizioni, ricettari gastronomici, fotografie, culturali e artistiche.7)Stabilire relazioni con Enti Publici e privati, Sanità,associazioni culturali ed artistiche, con il mondo della scuola, e con Enti turistici.8)Sviluppare rapporti di collaborazione con altre organizzazioni similari Italiane e  straniere sulla base di reciprocità.9) Salvaguardia dell'ambiente.
2.3Per il raggiungimento dei suoi fini l'Associazione può svolgere qualunque altra attività ritenuta opportuna, compiere tutte le operazioni contrattuali ed economiche necessarie, dotarsi di tutti gli strumenti e mezzi idonei al conseguimento dei suoi scopi.
ART.3 CARATTERISTICHE DELL'ASSOCIAZIONE
3.1L'Associazione è una istituzione autonoma ed indipendente, senza scopo di lucro e con il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione,nonchè fondi,riserve o capitale durante la sua vita,salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge.
3.2L'Associazione si fonda sui seguenti principi:a) Libertà di adesione,esculsa ogni discriminazione legata al sesso,alla razza,allareligione o alle opinioni politiche o filosofiche. b) Obbligo di redigere e approvare il rendiconto economico e finanziario. c) Libera fruibilità da parte di tutti isoci degli impianti,delle strutture e delle attività gestite dall'associazione,purchè ciò avvenga nel reciproco rispetto ed in conformitàa quanto stabilito dallo Statuto e dai regolamenti interni. d) Non tarsmissibilità della quota o contributo associativo. e) Libera eleggibilità degli organi amministrativi, principio del voto singolo in capo a ciascun associato,sovranitàdell'assemblea dei soci,idonea pubblicità delle convocazioni assembleari,delle relative deliberazioni,dei bilanci , dei rendiconti.
ART.4 I SOCI DELL'ASSOCIAZIONE
4.1All'associazione possono aderire tutti i cittadini, Italiani o stranieri di ambo i sessi.
4.2Le richieste di iscrizione vanno indirizzate, su modulo appositamente predisposto, al consiglio direttivo,cui è inoltre demandato il compito di accettarle o respingerle. Nel caso la domanda venga respinta l'interessato potrà presentare ricorso al Collegio dei Probiviri,che lo deciderà in via definitiva.
4.3 I soci sono tenuti al versamento della quota sociale annuale fissata dall'Assemblea.Sono tenuti altresì all'osservanza dello Statuto e degli eventuali regolamenti interni.
4.4I soci possono essere sospesi o espulsi per i seguenti motivi : - qualora non ottemperino alle disposizioni del presente statuto ed alle deliberazioni prese dagli organi sociali; - quando si rendano morosi rispetto al pagamento della tessera e delle quote sociali senza giustificato motivo. I soci sospesi o espulsi per morosità potranno, dietro domanda, essere riammessi pagando le quote per cui sono rimasti morosi ; - qualora, in qualsiasi modo, arrechino danni all'associazione. Le sospensioni e le espulsioni sono decise dal consiglio direttivo a maggioranza dei suoi membri e sono immediatamente esecutive.Avverso tali decisioni i soci possono ricorrere al Collegio dei Probiviri.
4.5I soci hanno diritto al voto e sono eleggibili alle carioche sociali.Per le cariche sociali che comportino responsabilità civili o verso terzi sono eleggibili i soci che abbiano compiuto la maggiore età.
4.6I soci possono rassegnare le dimossioni dall'associazione in qualsiasi momento, ma non qualora vi siano pendenti impegni economici assunti dall'assemble per investimenti ed interventi straordinari . Le dimissioni debbono essere presentate per iscritto al Consiglio direttivo. Le dimessioni da organi,incarichi e funzioni devono essere comunicate anche all'organo di cui il socio fa parte.
ART.5 ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE
Gli organi dell'Associazione sono : L'Assemblea - Il Consiglio Direttivo - Il Presidente - Il Collegio dei Probiviri...............................................
ART.6 L'ASSEMBLEA
L'Assemblea è il massimo organo deliberativo dell'Associazione ed è composta da tutti i soci effettivi............................................................
ART.7 IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno: Il Presidente - Il Vice Presidente - Il segretario ...............................................................................
ART.8 IL PRESIDENTE
Il Presidente rappresenta l'Associazione nei rapporti esterni , personalmente o a mezzo dei suoi delegati. Convoca e presiede il Consiglio Direttivo curando l'attuazione delle delibere.Stipula gli atti inerenti l'attività dell'Associazione.............................................................................................
ART.9 GRATUITA' DEGLI INCARICHI
I componenti del consiglio direttivo e del collegio dei probiviri, nonchè gli incaricati delle varie attività, prestano la loro opera gratuitamente.
ART.10 PATRIMONIO E BILANCIO
- Il patrimonio sociale dell'associazione è costituito da : Proventi da tesseramento - versamenti straordinari dei soci - contributi pubblici o privati - proventi da attività e sponsorizzazioni - donazioni , lasciti di persone o Enti publici e privati - beni mobili ed immobili di proprietà dell'associazione............................................................................................
Per quanto non previsto dal presente statuto sono valide le norme contenute nello statuto dell'associazione nazionale o territoriale di appartenenza e comunque del codice civile.

COSTITUZIONE DI ASSOCIAZIONE CON ATTO NOTARILE 

NOTAIO Dr. FRANCO CAMPIONI REP.22282 RACC. 14127 DEL 11/11/2011

REG.AGENZIA DELLE ENTRATE DI ORVIETO N°. 790 SERIE 1°T DEL 19/11/2011

 

 

 

La nostra finalità

L'isola che non c'e' , monti e mare salus

L'associazione persegue l'obbiettivo di :

°Porre le condizioni di far godere dei benefici offerti dall'ambiente naturale ai propri associati, con finalità culturali, sociali e curative.

°Diffondere la cultura ambientale, enogastronomica (possibilmente senza allergeni) e naturalistica, attraverso la promozione di esperienze legate ai saperi e sapori dei nostri luoghi.

La diffusione della cultura e delle attività all'aria aperta, sostenuta da attività ludiche, culturali e sportive, diviene mezzo di aggregazione sociale e di comunicazione in grado di agire per migliorare la qualità della vita di ciascuno, adulto o bambino che sia, anche se diversamente abile o con problematiche diverse

 

Nelle campagne Umbre  si incontrano le tradizioni agricole con lo spazio naturale ed è qui che è orientato il nostro progetto, nel perseguimento delle finalità dell'associazione, ad organizzare lo spazio di incontro e di scambio dei soggetti in età evolutiva e adulti, affetti dalle problematiche sopra descritte ( allergie, intolleranze, disturbi respiratori, disadattamenti sociali ), tra di loro con chi non soffre di queste problematiche.

E' in un ambiente immerso nella natura che vogliamo sviluppare il nostro progetto, capace di offrire effetti benefici, consentendo così di sviluppare le attività di :

°accogliere bambini - adulti con allergie alimentari e non,per gustare insieme le stesse pietanze,

°accogliere piccoli gruppi di bambini e adulti, facilitando la conoscenza e lo scambio fra di loro ,

°accompagnare gruppi di bambini e adulti alla scoperta delle risorse naturali e alla conoscenza delle loro peculiarità,

°organizzare giornate culturali di informazione e di confronto per famiglie e operatori di base,

°organizzare, in prospettiva, stages ed eventi per gli operatori tecnico - scentifici dei settori interessati,

Tutto questo per dare una sostanza e non solo una parvenza di vita normale a chi come nostro figlio soffre di queste problematiche.